Malta - Suddivisione amministrativa

Stampa
PDF
MALTA



Malta
 è uno stato europeo, formato da un arcipelago di 316 km² che comprende, oltre all'isola di Malta, le isole di Gozo, Comino, Cominotto e Filfola e si trova nel Mediterraneo, nel Canale di Malta, tra la Sicilia e la Libia, compreso nella regione fisica italiana.    

Malta è paese membro dellìUnione europea.

Lo stato è diviso in 3 regioni amministrative che raggruppano 68 consigli locali. I livelli amministrativi sono stati istituiti dal Local council Act del 30 giugno 1993.

Le 3 regioni di Malta sono:

  1. Gozo
  2. Malta Majjistral
  3. Malta Xlokk 

Malta Majjistral è una delle 3 regioni di Malta previste dal è anche chiamata Regione Nordoccidentale. Comprende 29 consigli locali della parte settentrionale dell'isola di Malta, divisi in tre distretti, il Distretto Settentrionale, il Distretto Occidentale e il Distretto del Porto Settentrionale, aventi solo fini statistici.

È la regione più grande di Malta con un'estesione di oltre la metà del territorio nazionale, nonché la più popolata. 

Malta Xlokk è una delle 3 regioni di Malta è anche chiamata Regione Sudorientale. Comprende 25 consigli locali della parte meridionale dell'isola di Malta, compresa la capitale di stato La Valletta, divisi in due distretti, il Distretto Sudorientale e il Distretto del Porto meridionale, aventi solo fini statistici.

Il nome della regione fa riferimento alla posizione sudorientale del territorio nell'isola: Xlokk in maltese significa scirocco.