Iran - Geografia politica

Print
PDF
There are no translations available.



L'Iran (ufficialmente Repubblica Islamica dell'Iran) è un paese del medio-oriente, situato nel sud-ovest asiatico. Un tempo noto come Persia. Confina a Ovest con la Turchia e l'Iraq; a Nord con il Turkmenistan, l'Azerbaijan e l'Armenia, oltre al Mar Caspio; a Est con il Pakistan e l'Afghanistan, mentre a Sud è delimitata dal Golfo Persico e dal Golfo dell'Oman.

Il 30% della popolazione vive ancora di agricoltura, praticata su un territorio coltivato solo per il 10%, coltivando soprattutto pistacchio, cereali, orzo, cotone, che viene esportato, tabacco, barbabietola e canna da zucchero. Diffuso l'allevamento bovino nelle zone di pascoli, ovino e caprino in quelle più aride. Accanto al petrolio, di cui l'Iran è uno dei principali produttori mondiali, le risorse minerarie annoverano gas naturale, ferro, rame, carbone; anche gli altri idrocarburi rappresentano una buon risorsa. Sono sorte alcune industrie nel settore petrolchimico in alcune città tra cui Teheran, in quello siderurgico a Isfahan e Bandar-Abbas e in quelli metallurgico e meccanico. Ai settori tessile e alimentare si sono aggiunte industrie per la produzione di beni di consumo ed elettrodomestici, di macchinari, automobilistiche, di materiali da costruzione, farmaceutiche, cosmetiche, della pelle, elettriche e di elettronica. Importante è il settore dell'artigianato, rappresentato soprattutto dalla produzione e dall'esportazione di tappeti.

Dal punto di vista amministrativo l'Iran si divide in 31 Province, ognuna delle quali ha un governo locale con sede nel capoluogo  regionale. L'autorità regionale è il Governatore, nominato dal Ministro degli Interni ed approvato dal consiglio dei ministri.

  1. Teheran
  2. Qom
  3. Markazi
  4. Qazvin
  5. Gilan
  6. Ardabil
  7. Zanjan
  8. Azarbaijan orientale
  9. Azarbaijan occidentale
  10. Kurdistan
  11. Hamadan
  12. Kermanshah
  13. Ilam
  14. Lorestan
  15. Khuzestan
  1. Chahar Mahal e Bakhtiari
  2. Kohkiluyeh e Buyer Ahmad
  3. Bushehr
  4. Fars
  5. Hormozgan
  6. Sistan e Baluchistan
  7. Kerman
  8. Yazd
  9. Esfahan
  10. Semnan
  11. Mazandaran
  12. Golestan
  13. Khorasan settentrionale
  14. Razavi Khorasan
  15. Khorasan meridionale
  16. Alborz (fino al 23/06/2010, Alborz era parte della Regione di Teheran)