Error
  • XML Parsing Error at 1:924. Error 23: EntityRef: expecting ';'

Giordania - Geografia politica

Print
PDF
There are no translations available.



Il Regno di Giordania è un paese del Vicino Oriente (Asia). Confina a nord con Siria, a nord-est con Iraq, a sud-est e a sud con Arabia Saudita, a sud-ovest col Mar Rosso, a ovest con Israele.

Situata nella regione storica della Mezzaluna fertile, la Giordania è però in gran parte costituita da deserti e ampi altopiani. L'unico fiume di rilievo è il Giordano, storicamente conteso con Israele, che sfocia nel Mar Morto. Lo sbocco meridionale sul mar Rosso ha come porto principale Aqaba. Si può dividere in tre zone principali: la Valle del Giordano, l'altopiano della Transgiordania e il deserto. L'altopiano della Transgiordania corrisponde alla zona dove sono situati i principali centri urbani, Amman, Zarqua, Irbid, e Karak, ed è il luogo di maggior interesse turistico vista la presenza dei più importanti siti archeologici come Jerash, Karak, Madaba e Petra, una delle sette meraviglie. La regione desertica occupa circa i due terzi del Paese, in questa zona, si trova la cima più alta della Giordania, il Jebel Rum alto 1754 m.

La Giordania è suddivisa in 12 governatorati (con a capo un governatore nominato dal re):

  1. Ajlūn
  2. al-‘Aqaba
  3. al-Balqā'
  4. al-Karak
  5. al-Mafraq
  6. Amman (la capitale)
  7. al-Tafila
  8. al-Zarqa
  9. Irbid
  10. Jarash
  11. Ma'an
  12. Madaba

Aqaba è il porto principale della Giordania. È situata nel sud della Giordania sul Mar Rosso e ha una popolazione stimata di 80.000 persone. E' adiacente al porto israeliano di Eilat.

Amman è la capitale e la più popolosa città della Giordania. Amman conta una popolazione stimata di circa 3 milioni di persone. Dal 2000 circa Amman si sta sviluppando in modo sorprendente.

Zarqa è una città in Giordania localizzata nel nord-est di Amman. La popolazione cittadina costituisce il 15.5% del totale nazionale. Zarqa è la capitale del Governorato di Zarqa. Zarqa è il centro industriale giordano, ospitando il 50% delle industrie della Giordania.

Jerash, l'antica Gerasa, è la capitale dell'omonima regione giordana, nel nord del paese, a circa trenta chilometri dalla capitale Amman.

Madaba è una città della Giordania, nominata la "città dei mosaici", situata sulla strada dei re (una pista vecchia di 5000 anni) a circa 35 chilometri a sud-est della capitale Amman a quota 730 metri dal livello del mare. È la quinta città più popolata della Giordania.